OGGETTO: Mozione presentata da Michela Bortolini, con richiesta di dibattimento in consiglio comunale e risposta scritta sul tema “ADOZIONE STRUMENTI ADEGUATI A DIRETTE STREAMING”
Il coinvolgimento alla vita politica di un paese passa anche dalle opportunità che l’ente decide di mettere a disposizione della cittadinanza. Il Consiglio Comunale è il fulcro dell’attività politica in quanto detta gli indirizzi da seguire.
Durante il periodo Covid – 19, per rispettare le norme anti-contagio, il Consiglio Comunale si teneva a distanza su apposita piattaforma, e veniva trasmessa la diretta su Facebook. Tale scelta obbligata, ha avuto come conseguenza un avvicinamento alle questioni amministrative, dei nostri concittadini che potevano seguire le sedute comodamente da casa.
Ora, tornati in presenza, apprezziamo l’intento di voler preservare questa opportunità concessa alla popolazione, ma non possiamo sottolineare la scarsa qualità delle riprese e dell’audio, quasi sempre indecifrabile.
Crediamo che tali carenze arrivino dall’utilizzo di una strumentazione poco adeguata allo scopo perseguito e, certi che condividerete l’importanza della partecipazione popolare, invitiamo il Consiglio ad accogliere la seguente mozione.
“Si invita il Consiglio Comunale e la Giunta, ad assumersi l’impegno volto a dotarsi di strumentazione adeguata a garantire dirette streaming di qualità, studiando quali sono le soluzioni più idonee alle nostre esigenze, confrontandosi con gli esperti del settore e con altri soggetti a noi vicini che già utilizzano dispositivi opportuni, e garantendo anche il relativo impegno di spesa entro il primo semestre 2022”
ZOCCA IL 11 novembre 2021
Il Gruppo Consigliare “Zocca Domani”
Michela Bortolini, Covili Federico, Predieri Angela, Vitali Giulio