Consiglio Comunale di mercoledì 24 aprile 2024: tutti i punti proposti da Zocca Domani

Mercoledì 24 aprile 2024 si terrà il prossimo Consiglio Comunale. Di seguito i punti proposti da Zocca Domani.

Buona lettura!

 

INTERROGAZIONE “LAVORI SULLE STRADE DOPO LE FRANE DEL 2023

Segnaliamo la presenza di diverse situazioni che hanno bisogno di trovare una sistemazione e chiediamo al Sindaco e alla Giunta come procedono i lavori e se è possibile le tempistiche.

 

INTERROGAZIONE “RICHIESTA SU RITARDO INIZI LAVORI PER RIQUALIFICAZIONE CAMPO SPORTIVO DEL CAPOLUOGO

Nello scorso Consiglio Comunale è emerso che i ritardi riscontrati sui lavori di riqualificazione del campo sportivo sono da attribuire alla ditta che si è aggiudicata i lavori. Questo, ed altre criticità, hanno determinato una proroga della consegna dell’opera con conseguente difficoltà nel gestire un’eventuale stagione estiva. Chiediamo perciò chiarimenti e aggiornamenti al Sindaco e alla Giunta.

 

INTERROGAZIONE “LAVORI DI MANUTENZIONE IMPIANTI SPORTIVI

Più volte abbiamo sottolineato il prestigio dei nostri impianti sportivi, che hanno un ruolo fondamentale nella scelta di diverse società sportive, che decidono di venire a Zocca per i loro ritiri. Siccome in sede di Consiglio il Sindaco ha dichiarato che anche il Palaverdi presenta criticità, chiediamo se sono previsti interventi di manutanzione, se si, quali, i relativi costi e le tempistiche. Chiediamo inoltre se sono previsti altri interventi agli impianti sportivi e l’eisto della candidatura al bando “Sport e Periferie”.

 

MOZIONE “TAVOLO DELLE POLITICHE DI WELFARE

Durante l’iniziativa pubblica del 12 aprile 2024 dedicata al welfare di comunità e alle fragilita del nostro Comune sono emersi dati allarmanti che crediamo non possano essere ignorati, ma che, anzi, sia necessario che la politica locale faccia di più. Come sappiamo, la funzione welfare è attribuita all’Unione Terre di Castelli ma spetta all’Amministrazione di Zocca il lavoro di ascolto e coordinamento di questi bisogni locali, oltre che di costante confronto con gli uffici e i referenti politici dell’Unione. Chiediamo che Sindaco e Giunta si impegnino a creare un “tavolo delle politiche di welfare” che dovrà ritrovarsi periodicamente per analizzare la situazione di Zocca e studiare strategie da attuare congiuntamente per la cura delle fragilità economiche e sociali presenti sul nostro territorio.