Interrogazione: INFORMAZIONI SULLA SORGENTE ACQUA SOLFOROSA IN LOCALITA’ MONTECORONE

AL SIGNOR SINDACO

AL SEGRETARIO COMUNALE

 

OGGETTO: Interrogazione presentata da Michela Bortolini, con richiesta di dibattimento in consiglio comunale e risposta scritta sul tema      ” INFORMAZIONI SULLA SORGENTE ACQUA SOLFOROSA IN LOCALITA’ MONTECORONE”

 

È risaputo che la frazione di Montecorone, vanta sul suo territorio, della presenza di una sorgente di acqua sulfurea segnalata in diversi siti e meta di molti turisti.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni relative alla impossibilità di attingere acqua da detta fonte, in data 10 agosto 2021 è stato avvisato l’ufficio preposto mediante lettera regolarmente protocollata- Si invitava l’ente ad interessarsi alla questione, per accertare le cause del mancato getto d’acqua e per valutarne le possibili soluzioni.

Si sottolineava la consapevolezza relativa alla possibilità che la questione non fosse di piena competenza comunale, essendo la fonte su territorio privato.

Ci sembrava e ci sembra doveroso però un interessamento dell’ente in quanto la sorgente è da ritenersi parte di un patrimonio di interesse pubblico, caro ai residenti ed ai turisti.

A detta missiva non è seguita, ad oggi, alcuna risposta

Ecco perché riteniamo opportuno interrogare Sindaco ed Assessore competente sulla questione, chiedendo

 

  • Siete al corrente delle condizioni in cui versa la sorgente?
  • Sono stati fatti sopralluoghi per verificare cause del mancato getto? Se sì, quali sono le considerazioni che ne sono seguite?
  • Se non si sono ancora effettuate verifiche sul posto, è intenzione dell’Ufficio preposto organizzare una visita ispettiva? Quando verrà realizzata?
  • Se si è appurato il cattivo funzionamento, si ora in grado di valutare gli eventuali inventi risolutivi?
  • Il Comune di Zocca intende intervenire per ripristinare il getto della sorgente, preservando così il patrimonio naturale del territorio?
  • Tale intervento, se previsto, quanto tempo necessita per l’esecuzione e quanto costerà all’ente?
  • Visto il carattere naturalistico-culturale della sorgente, si è valutata la possibilità di interpellare altri Enti superiori (Unione e/o Regione) affinché si interessino o contribuiscano a trovare una soluzione?

Ringraziando per le informazioni che vorrete condividere con noi, sottolineiamo che il nostro gruppo ha a cuore la soluzione della questione esposta in quanto le ricchezze del territorio hanno bisogno di cure, ed un’Amministrazione attenta deve essere in grado di assicurarle con puntualità.

ZOCCA IL 11 novembre 2021

 

 

Il Gruppo Consigliare “Zocca Domani”

Michela Bortolini, Covili Federico, Predieri Angela, Vitali Giulio

 

SCARICA IL PDF