Mozione: UTILIZZO PALESTRE COMUNALI DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA WUSHU PICCOLO DRAGO

Al signor Sindaco

Al Segretario Comunale

 

Oggetto: mozione presentata da Giulio Vitali, con richiesta di dibattimento in consiglio comunale e sul tema “Utilizzo palestre comunali da parte dell’associazione sportiva wushu Piccolo Drago”.

 

L’associazione sportiva è presente sul territorio da svariati anni. Molti concittadini, dalla fascia più giovane 6/7 anni alla terza età, frequentano regolarmente i corsi organizzati dall’ente. In passato sono stati presenti anche a iniziative sportive sul territorio ed è comunque un valore aggiunto per la nostra comunità.

Con l’avvento drammatico del Covid-19, l’associazione ha perso la struttura sportiva che la ospitava, in quanto per motivi sanitari, non è stato più possibile svolgere l’attività all’interno della palestra adiacente alle scuole medie e facente capo all’Istituto comprensivo.

Questo ha portato l’associazione a richiedere l’utilizzo delle palestre pubbliche disponibili sul territorio comunale, ma purtroppo già tutte impegnate dalle altre attività sportive.

In questo momento il “Wushu Piccolo Drago” sta svolgendo i suoi corsi al circolo Anziani di Zocca, ma come si può capire e immaginare, sicuramente uno spazio non idoneo a svolgere attività motorie, anche solo per il semplice fatto, che all’interno del circolo non sono previsti spogliatoi.

Certi che sia condiviso il valore prezioso di ogni tipo di sport per la socializzazione e per la salute, chiediamo al Consiglio Comunale di esprimersi votando la seguente mozione:

“Il Consiglio Comunale di Zocca si impegna a prendersi la responsabilità di valutare e trovare un luogo adeguato all’attività riguardante l’associazione sportiva Wushu Piccolo Drago, entro e non oltre l’inizio della prossima stagione che coincide dal mese di Settembre 2022”.

Rinnovando l’interesse nella gestione efficiente delle varie attività sportive presenti sul territorio, sottolineiamo l’importanza di valutare in modo collegiale l’assegnazione delle strutture pubbliche, eventualmente coinvolgendo tutte le associazioni sportive, compreso Wushu, in tempi idonei per evitare di nuovo spiacevoli situazioni come quelle occorse in questo periodo.

Zocca, lì 11 Novembre 2021

 

Gruppo consigliare Zocca Domani

Giulio Vitali, Federico Covili, Michela Bortolini, Angela Predieri

 

SCARICA IL PDF